I temi della pace e della memoria al centro della quarta edizione del Sorrento FFF che premia il film breve Holocaust Day di Yevgeny Gratvol. La storia si svolge in una scuola israeliana in occasione dell’annuale Giornata della Memoria. Un gruppo di studenti mette in scena una rappresentazione per ricordare l’Olocausto, dove la maggior parte interpreta prigionieri nei campi nazisti, mentre un ragazzo immigrato assume il ruolo di una guardia nazista.
Il corto esplora l’identità, l’appartenenza sociale e gli stereotipi attraverso l’esperienza del giovane protagonista, e riflette su come ruoli, pregiudizi e dinamiche di potere possono trasformarsi in modi inaspettati e dolorosi. Nell'annunciare il riconoscimento m e la proiezione speciale del corto dedicato alla Shoah, il presidente della manifestazione l'attore americano Daniel Mc Vicar ha ricordato che nell'ambito di un programma dedicato ai giovani e alla famiglie sarà il film “Superman” ad aprire ufficialmente il calendario delle proiezioni gratuite della quarta edizione del Sorrento Film & Food Festival (SorrentoFFF) 2025, martedì 2 gennaio alle ore 15:30 presso il Teatro Tasso di Sorrento.
Il programma della manifestazione, disponibile sul sito ufficiale alla pagina https://sorrentofff.com/programma6 gennaio 2025, con numerose proiezioni speciali, a cominciare dal film “Maoussi” della regista francese Charlotte Schiøler, con Moustapha Mbengue, oltre a film campioni di incasso e anteprime di opere in corsa per i principali premi internazionali.
Nella serata inaugurale, con la premiazione di diversi artisti internazionali e dello “chef-star” della grande tradizione enogastronomica italiana, un riconoscimento che quest’anno assume un valore speciale in un periodo particolarmente felice per la cucina italiana, recentemente riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio universale.
Il SorrentoFFF 2025 è promosso dall’associazione The Artists Club Italia, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e con il patrocinio della Città di Sorrento e della Città Metropolitana di Napoli.
Parallelamente alle proiezioni gratuite, con una rassegna dei successi della stagione (programma disponibile sul sito www.SorrentoFFF.com (http://www.sorrentofff.com/)), è prevista anche una programmazione in streaming sul sito Eventive.org, con opere provenienti da varie cinematografie mondiali.






